Nasce ReTree Porta Metronia, ripianta gli alberi dove non ci sono più

1
ReTree Porta Metronia ripianta gli alberi dove non ci sono più. È un progetto partecipato che nasce grazie all’ impegno e all’ iniziativa del Comitato Mura Latine,  per forestare in modo sostenibile la città. Contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo del raddoppio degli alberi a Roma entro il 2030 previsto nell’ambito del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) di Roma Capitale.
L’area di Porta Metronia è stata caratterizzata per diversi decenni da una grande quantità di verde orizzontale e verticale. Da qualche anno sta perdendo tale caratteristica a causa di una continua caduta e abbattimento di alberi, sia grandi che piccoli, e nessuna nuova piantumazione.
Il progetto “ReTree Porta Metronia” si propone come progetto ad alto grado di replicabilità, a favore, in futuro, di altre zone della città e ha un duplice obiettivo:
1. Rivalorizzare l’area, reinserendo gli alberi negli spazi destinati a tale modalità d’uso, ridando vita e vigore al verde di Porta Metronia;
2. Coinvolgere gli abitanti della zona aumentandone la consapevolezza rispetto all’importanza del tema ambientale e di cura del verde, cuore del progetto stesso.
Il progetto si sviluppa in diverse fasi:
  1. Analisi territoriale;
  2. Finanziamento del progetto;
  3. Scelta specie da piantumare;
  4. Eliminazione di ceppaie;
  5. Piantumazione nuovi alberi.
Dall’attuazione dell’analisi territoriale è emerso che al momento nell’area si contano un totale di 229 tazze con alberi mancanti (https://goo.gl/sNBDq6). Specificatamente categorizzate in 122 spazi liberi da ceppaie, 18 occupati da ceppaie piccole, 29 occupati da ceppaie medie, 53 occupati da ceppaie grandi e 7 occupate da piante abusive.
Il finanziamento del progetto avverrà in 2 modalità distinte e complementari:
a) A livello territoriale, attivando dei punti di raccolta fondi nella zona;
b) In internet, attivando una campagna di crowdfunding per i cittadini e una per le imprese.
La selezione delle specie di alberi da piantumare deriva sia dall’analisi del CNR per il Progetto GAIA del Comune di Bologna finanziato dall’Unione Europea, così come l’esperienza sul campo del comitato di quartiere Monteverde Attiva. Questo si traduce, per il Progetto ReTree Porta Metronia, in 7 specie adatte alla conformazione delle strade dell’area di riferimento.
L’idea che il progetto propone è quella di diversificare le specie arboree da piantumare. La scelta delle specie avverrà in base alla strada, alla luce e alla tipologia di manto di marciapiede e sempre concordata con il Servizio Giardini del Comune di Roma. In questo modo le nuove piantumazioni doneranno all’area una capacità di immagazzinare in media 6.700 Kg di CO2 all’anno, pari quindi all’assorbimento dello scarico annuo di 154 automobili.
Per ciò che concerne l’eliminazione delle ceppaie e le nuove piantumazioni, così come concordato con il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, verranno affidate Servizio Giardini di competenza.
La quantificazione del costo del progetto, tenendo in considerazione il costo medio di ogni albero, si attesta intorno ai € 41.220,00.

Panoramica degli alberi mancanti (in detteglio qui: https://goo.gl/sNBDq6)
 In media un’auto emette 120 grammi di CO2 a Km percorso. L’area di riferimento ha una percorrenza da limite a limite di poco più di un Km. Il calcolo viene effettuato tenendo presente un Km al giorno per auto in un anno.