Municipio VII: “Mamma ho finito le medie!”

001

Iniziativa per le scuole del territorio con il Salone dell’Orientamento “Mamma, ho finito le medie!” in programma sabato 10 e sabato 17 novembre e organizzato dall’Assessorato Scuola municipale con gli operatori scolastici e con il Servizio “InformaGiovani” di Roma Capitale. Si tratta della terza edizione di “Mamma, ho finito le medie! – Salone dell‘Orientamento I – II ciclo” del Municipio VII che si tiene presso la sede municipale di piazza Cinecittà 11, in SALA ROSSA, al IV piano.

L’obiettivo dell’evento è quello di offrire alle famiglie e agli studenti un primo importante momento di informazione e orientamento, presentando una panoramica completa dell’offerta formativa e dei criteri utili alla scelta.

All’iniziativa sono presenti i referenti degli Istituti di Istruzione Superiore e i Centri di IeFP (Centri di Istruzione e Formazione Professionale) del territorio che, attraverso una loro postazione, illustrano ai ragazzi e alle loro famiglie le specificità della loro offerta formativa, distribuendo il relativo materiale informativo.

Nelle stesse mattinate, si svolgono, presso la Sala Rossa, una serie di incontri della durata di circa un’ora ciascuno in cui gli esperti di orientamento del Servizio InformaGiovani di Roma Capitale illustrano le caratteristiche principali del Sistema di Istruzione successivo al Primo Ciclo, fornendo indicazioni e spunti di riflessione utili a facilitare il percorso di scelta e ad utilizzare in modo efficace le informazioni raccolte.