Municipio VII: al via il reddito sociale 2018

s-l1600 (1)

Al via il Reddito di Inclusione Sociale – REI in favore delle persone e delle famiglie in difficoltà economica, strumento unico nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Si comunica a tutti i cittadini del Municipio VII che la consegna della domanda R.E.I. presso la sede di P.zza Cinecittà n. 11 avviene presso gli sportelli dell’URP dedicati nei seguenti giorni ed orari:

Martedi dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Giovedi dalle ore 14,00 alle ore 16,30

Occorre preliminarmente prenotare un appuntamento presso il 1° piano del Servizio Sociale nei giorni di Martedi e Giovedi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30.
A partire dal giorno 09/01/2018 sarà possibile presentare la domanda anche presso la sede di Via Fortifiocca n. 71 sempre previo appuntamento da prenotare presso il Segretariato Sociale sito nella stessa sede nei giorni e negli orari sopraindicati.

Il R.E.I. si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica; un progetto personalizzato, di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei Servizi Sociali del Comune.

Partirà dal 1° gennaio 2018, e sarà composto di due parti. Un assegno mensile, che avrà un importo variabile secondo le dimensioni del nucleo familiare e altre variabili. E un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo.

Potranno accedere al Rei le famiglie con valore ISEE non superiore ai 6mila euro, indicatore ISRE non superiore ai 3mila euro, patrimonio immobiliare, esclusa la prima casa, non superiore ai 20mila euro. E un patrimonio mobiliare non superiore a 10mila euro. Per il patrimonio immobiliare la soglia si riduce a 6mila euro per i nuclei familiari composti da una persona e a 8mila euro per i nuclei composti da due persone.

Nella erogazione del reddito di inclusione sociale verrà data la precedenza alle famiglie con figli minorenni o disabili, donne in gravidanza e disoccupati con età superiore ai 55 anni.

Il sussidio sarà caricato sulla Carta Rei, che sostituirà la Carta Acquisti. Metà dell’assegno potrà essere prelevato in forma di contante, e l’altra metà speso in negozi convenzionati.

Sarà compatibile con alcune tipologie di situazione lavorativa. Ma non con altri sussidi per la disoccupazione, come ad esempio il Naspi, eventualmente goduti da altri membri del nucleo familiare.

Sarà possibile richiedere il reddito di inclusione sociale dal 1° dicembre 2017 presso i “punti di accesso” che verranno organizzati dai Comuni.

Secondo le stime del ministero, il Reddito di inclusione sociale potrà raggiungere 500mila famiglie. E cioè circa 1,8 milioni di persone di cui 700 mila sono minori.