Mostra di pittura dell’artista cinese Hai Ying Li

CinaPresso la biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, è possibile visitare la mostra di pittura tradizionale dell’artista cinese Hai Ying Li fino al 20 gennaio 2018.

La pittrice Hai Ying Li nasce in Dalian, Cina, dove ancora vive e lavora. Ha studiato molti anni la pittura tradizionale cinese e calligrafia con vari maestri ed esercitandosi in vari tipi di pittura, specializzandosi poi nel cosiddetto Gongbi, o “pittura meticolosa”. E’ normalmente eseguito su carta dimensionata Xuan o su seta ritagliata.

Lo stile Gongbi è celebre per il carattere realistico e per il forte tono dei colori. Tale tecnica usa colpi di pennello ad altissimo dettaglio e generalmente a colori, e questo permette di delineare molto precisamente tutti i contorni. I soggetti sono in genere figure umane o narrative. Gongbi richiede prima un disegno a linee sottili per esprimere la massima somiglianza con il soggetto, poi acquarello e strati di colore uno dopo l’altro per raggiungere infine la perfezione e la squisitezza.

Un disegno tipico in grandi dimensioni può richiedere in media fino ad un mese di lavoro dell’artista.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 (sabato dalle ore 9 alle ore 13) fino al 20 gennaio 2018.

Biblioteca Nelson Mandela
Via La Spezia, 21 – Roma
tel. 06 45460341