Mercato di via Magna Grecia: giornata artistica

MercatoAncora un’iniziativa per rilanciare il mercato rionale di largo Magna Grecia.
Venerdì 26 febbraio 2016, dalle ore 11, presso il Mercato Metronio, appunto in largo Magnagrecia, s’inaugura l’iniziativa “Il mercato si veste di nuovo”.
Si tratta di un evento a cura dell’associazione “Arte altra” e di “Carteinregola”, con il patrocinio del Municipio VII, di AGS Mercato Metronio, e con il contributo artistico di JD Institute of Fashion Technology e del JD International Design School. Obiettivo: assicurare vita ad un’esposizione permanente con opere di artisti di diverse nazionalità.
Si tratta, in sostanza, di un progetto di rigenerazione urbana per rilanciare una preziosa testimonianza architettonica degli anni ’50, tutt’ora in piena attività. Nel corso dell’inaugurazione saranno proiettate diapositive di “San Giovanni come era” e un video sulla mostra realizzato da TsuyoBN.
Inoltre l’associazione “La cultura va al Mercato” presenterà il libro “Appunti disordinati di un tassista romano” di Gino Falorni, a cura di Luana Firmani
Ancora: nel corso della mattinata si svolgerà una performance artistica a cura degli alunni delle classi quarte A e B della Scuola primaria “Carducci” di via La Spezia, parte dell’Istituto comprensivo “Marcello Mastroianni”. L’attività scolastica mira a realizzare un’opera artistica utilizzando gli scarti dei banchi.
Artisti partecipanti: Isabella Angelini, Luca Baseggio, Alessandra Bilotta, Carla Cantatore, Norberto Cenci, Sara De Nardis, Eleonora Del Brocco, Marco Delli Veneri, Fausta Finazzer, Roberta Filippi, Giulia Galatone, Giovanna Gandini, Salvatore Giunta, Florian Heymann, Metello Iacobini, Itto, JD Institute of Fashion Technology , JD International Design School, Paolo Lazzari, Simone Marini, Alessandro Monti, Viola Novarini, Paolo Andrea Pandolfi, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Porpora, Maria Luisa Ricciuti, Paolo Ronchi,Gabriella Sabbadini, Simona Sarti
Tra le autorità, interverranno: Marta Leonori (parlamentare del Pd), Chiara Giansiracusa (assessore alla Cultura del VII Municipio), Paolo Masini (Mibac), Marco Della Porta (assessore alla Cultura del XIV Municipio), Alessandro Albanesi (presidente del Mercato Metronio), Cinzia Lancia (associazione Carteinregola e consigliere del VII Municipio), Michel Patrin (associazione “Arte Altra”), Simona Sarti (direttrice artistica).
“La mostra fa parte di una serie di eventi che le associazioni ed i comitati stanno organizzando per rilanciare i mercati rionali, e nel caso del Mercato Metronio, opera dell’ingegnere Morandi famosa in tutto il mondo, sfuggito ad una speculazione edilizia solo grazie all’impegno dei cittadini, si vuole richiamare l’attenzione sulle esigenze di riqualificazione, concessione di nuove licenze, progettualità per utilizzare al meglio gli spazi – ci spiega Cinzia Lancia.

Ingresso libero.

(Marina Persico)