Mandrione: incontri di astronomia

CassiniSabato 10 febbraio 2018 in via del Mandrione, 190, a Roma, dalle ore 16:00 alle ore 19:30, secondo appuntamento di “Incontri di Astronomia live” presso la sede del Casc di Banca d’Italia, in collaborazione con Casc e Rigel Astronomia.

Questo mese, il 10 febbraio alle ore 16.00, incontro con il professor Luciano Iess per parlare della missione Cassini. Per partecipare è necessario segnalare la propria adesione sul sito www.astronomiamo.it, tramite apposito form. Il sistema di prenotazione, totalmente gratuite, sarà disponibile a partire dal giorno 1 febbraio 2018, ore 10:30.

CONOSCIAMO LUCIANO IESS
(Università La Sapienza di Roma) – Attualmente professore di Ingegneria Aerospaziale all’Università La Sapienza di Roma, già scienziato all’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, CNR, e al JPL a Pasadena. Autore della più accurata misurazione della Relatività Generale a oggi; Nel 2012 scopre l’oceano interno di Titano, tra le 100 scoperte scientifiche dell’anno in Discovery Magazine. Nel 2014 scopre l’oceano interno di Encelado, tra le 25 scoperte scientifiche dell’anno per Science News e tra le prime 10 per La Repubblica. NASA Exceptional Public Service Medal nel 2014 “for the exceptional service and scientific discoveries by means of the Cassini Radio Science Investigations”. Jean Domenique Cassini Medal of the European Geosciences Union nel 2016 “to honour scientist whi have achieved exceptional international standing in planetary and space sciences in the spirit of J.D.Cassini”

PERCHE’ CASSINI
La missione Cassini è terminata a settembre 2017 dopo anni di orbite intorno al pianeta Saturno, ai suoi anelli e ai suoi satelliti. Ha consentito una conoscenza dettagliata di molti aspetti del Sistema Saturno, scoprendo mondi e oceani sub-superficiali che potrebbero presentare forme di vita. Ha inviato a Terra immagini mozzafiato, ha effettuato test di Relatività Generale a livelli impensabili fino ad allora.