“L’olfatto artefatto”, in piazza Tuscolo l’essenza è magia

MuzioLa famiglia Muzio, così come tante altre famiglie di esperti profumieri che operano a Roma, ha origine nel cuore del Molise, a Sant’Elena Sannita. Una dedizione mista a genialità e a tenacia ha trasformato un’intera comunità di provincia in signori delle fragranze in città. E Michele Muzio, come altri conterranei, ha fatto dell’olfatto uno straordinario strumento di espressione creativa. E se c’è chi s’è messo a vendere profumi, c’è anche chi ha deciso di crearseli da solo.

Michele Muzio è quindi l’ideatore e il creatore di “L’olfatto artefatto”, l’originale emporio dell’olfatto che ha sede in piazza Tuscolo. Qui si possono trovare davvero fragranze di tutti i tipi, con un’elevata concentrazione di essenze originali. Un punto vendita, quindi, estremamente originale, dove l’artigianato – inteso soprattutto come creatività e manualità – è offerto alla massima potenza insieme ad una non trascurabile tradizione di famiglia che ha posto i molisani, caratterizzati proprio dagli stretti legami parentali, decisamente al top nel settore della profumeria con almeno duecento negozi a Roma. Tra l’altro, i più prestigiosi.

Muzio2Il profumo, in un luogo come questo, non è un semplice prodotto, una merce da vendere e quindi da acquistare. In realtà è un generatore di emozioni e di alchimie, un po’ alla Proust con la sua Madeleine. Ogni essenza amplia l’immaginazione, offre materiali per la fantasia, ma anche per la filosofia esistenziale fatta di incontri, di attimi, di momenti, di storie. E’ tutto sostenuto dalla poesia, che non a caso accompagna anche le pagine della presenza su Facebook di questo particolare negozio.

C’è un’originalità che va oltre la geniale denominazione del negozio o la variegata offerta. E’ nelle fragranze, dolci, speziate, persino rigorose come l’odore del whisky o del tabacco. Un campionario privo di siliconi, sles, coloranti sintetici e derivati petrolchimici. I prezzi sono contenuti.

“L’Olfatto artefatto”, piazza Tuscolo 11, 00183 Roma, tel. 06-77205528.

Ora trasferito in Via Pandosia,4 (angolo Via Gallia)