LO SCAFFALE / Un libro su Blockchain e criptovalute

TortorellaOpportunità e vantaggi, come orientarsi nel nuovo orizzonte tecnologico, tra Blockchain e monete digitali. Perché la rivoluzione digitale di massa è in atto e la trasformazione non è reversibile. Andrea e Massimo Tortorella, imprenditori con una lunga storia di successi in Italia, Svizzera e in numerosi altri paesi, presentano con Paesi Edizioni il saggio “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro”.

L’argomento è molto attuale ma ancora non del tutto compreso: il mondo delle valute digitali e dalla cosiddetta Blockchain hanno raggiunto in poco tempo una sorprendete notorietà che le ha portate all’attenzione del grande pubblico e degli investitori internazionali.

Ciononostante sono concetti conosciuti e sfruttati da meno dello 0,4% della popolazione globale. Il saggio raccoglie le voci dei massimi esperti in materia – con contributi dell’economista Edward Luttwak, che ha firmato la prefazione, e intende svelare i “segreti” di una tecnologia destinata a cambiare il mondo, dalle sue origini alle possibilità che questo fenomeno ha di rendere efficienti istituzioni pubbliche e private. Tra i temi affrontati fondi regolamentati, copyright, voto elettronico e trasparenza amministrativa, sviluppati e spiegati in maniera semplice e alla portata di tutti.

Al loro saggio d’esordio, Andrea e Massimo Tortorella – rispettivamente CEO e Presidente di Consulcesi Tech, hi-tech company specializzata in soluzioni all’avanguardia legate alla Blockchain – guidano il lettore nell’innovazione, affinché possa cogliere le prospettive della tecnologia della “catena a blocchi”. Ripercorrendo la storia di questo cambiamento dagli albori, il volume è un vero e proprio manuale che introduce alle possibili rivoluzioni nei processi economici, finanziari e burocratici internazionali e analizza e spiega termini quali ICO, hash, mining, token e Smart Contracts, vocaboli non ancora parte del linguaggio comune ma fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi, cavalcando l’onda dell’innovazione tecnologica.