Il libro di Marco Piccari e quei riferimenti al Quadraro…

PiccariIl titolo sembra quello di uno dei tanti bei film di Lina Wertmuller. “In viaggio con la tribù del calcio. La vita è un passaggio, un dribbling, un gol” troneggia sul frontespizio del libro di Marco Piccari, giovane ma esperto giornalista sportivo, noto telecronista di PremiumSport e coordinatore di Tmw Radio.

Il lavoro nasce dall’esperienza della trasmissione “La tribù del calcio” In onda dal 2010 al 2015), dove Piccari ha intervistato numerosi calciatori. Da qui le tante storie, gli aneddoti, i momenti di sport e di vita, il tutto sostenuto dalla passione che caratterizza sempre un tifoso di calcio.

Il libro è fortemente radicato nei territori del VII Municipio. Piccari è legatissimo al quartiere del Quadraro, che emerge come scenografia in diversi passi del volume, dove non mancano note autobiografiche. E’ il caso delle partite all’oratorio, della prima squadra di calcio per sentirsi giocatore, poi delle partite allo stadio con il papà, gli eroi della domenica, le tante sfide con gli amici, le vittorie e le sconfitte della propria squadra del cuore. Molti dei calciatori intervistati rivivono anche momenti personali e, grazie alle loro storie, è possibile rivivere alcune emozioni della vita comuni a molti appassionati di calcio:

Un viaggio da fare insieme con lo sport più bello del mondo.

Indice

Capitolo primo: I Leader, Michel Platini, Paolo di Canio, Giuseppe Giannini.

Capitolo secondo: I Bomber, Roberto Pruzzo, Bruno Giordano, Francesco Graziani, Pierluigi Casiraghi, Marco Delvecchio.

Capitolo terzo: Oltre il calcio, Sebino Nela, Salvatore Sullo, Marco Amelia, Diego Fuser.

Capitolo quarto: Di padre in figlio, Stefano Re Cecconi, Giuseppe Falcao.

Capitolo quinto: Le storie, Paulo Roberto Falcao, Zbigniew Boniek, Simone Inzaghi. Capitolo sesto: Ricordi, Giancarlo De Sisti, Lucas Biglia, Valon Behrami, Due ore con Roberto Mancini.