La Quercia del Tasso a Villa Lais

Locandiera

Dopo 48 stagioni estive all’anfiteatro della Quercia del Tasso ( dove proseguono i lavori di restauro) la storica compagnia La Plautina diretta da Sergio Ammirata, cambia provvisoriamente sede.
Infatti sabato 23 luglio alle ore 21,00 la compagnia La Plautina debutterà a Villa Lais con la divertentissima “La Locandiera” di Carlo Goldoni.
Villa Lais si trova ne l cuore del quartiere Appio-Tuscolano ( MunicipioVII) con ingresso in via Deruta , dove negli anni scorsi vi sono state manifestazioni estive sopratutto cinematografiche.
L’accogliente spazio dell’anfiteatro di circa 200 posti, si adatta magnificamente per spettacoli teatrali estivi.
La manifestazione “La Quercia del Tasso…quest’anno è a Villa Lais”
comprende tre spettacoli:

“LA LOCANDIERA” di Carlo Goldoni con Sergio Ammirata e Patrizia Parisi
che debutterà il 23 luglio e rimarrà in scena fino al 28 agosto (segue calendario)

La genialità lineare di Carlo Goldoni e la maestria comica di Sergio Ammirata in una storia di nobili scrocconi affascinati da una padroncina soltanto apparentemente civetta.
Il nucleo metaforico de “LA LOCANDIERA” è apparentemente tutto qui, ma la figura della protagonista Mirandolina ( Patrizia Parisi), apre a metà secolo XVIII, la grande galleria delle figure femminili della storia del teatro e della letteratura.
Un classico della narrativa italiana, la commedia più tradotta nel mondo, che la Compagnia “LA PLAUTINA” ha già presentato con grande successo anche all’estero: al teatro dell’Opera del Cairo e al Teatro Manoel di Malta.
Altri interpreti:
Francesco Madonna, Mario Dé Fiori, Susanna Bugatti, Elisabetta Centore, Marco Belocchi, Giustino De Filippis, Luca Gabos. Con la regia di Sergio Ammirata.

Orario: sempre alle ore 21
Giorni : LUGLIO 23-24-28-29-30-31
AGOSTO 4-5-6-7-11-12-13-14-19-20-21-26-27-28

Prezzo speciale per le prime quattro repliche di luglio € 8,00

“VILLA LAIS GIARDINO PADRONALE NEL CUORE DEL QUARTIERE”
Testi inediti e autori vari diretto da Francesco Madonna, con la partecipazione degli attori Alessia Pattumelli e Carmine Paraggi e con i musicisti Pasquale Citera (pianoforte e tastiere) Michele Cianfoni (violino)

Orario: LUGLIO: 27 AGOSTO: 1-3-8 ore 17,30 –
10 AGOSTO unico spettacolo serale alle 21,00
Giorni : LUGLIO: 27
AGOSTO: 1-3-8-10

“NUTRIMENTO, POESIA E TRADIZIONI REGIONALI”
Testi tratti dalla tradizione romanesca, con qualche performance molto attuale, dopo il successo riscosso dall’Expo di Milano ” Nutriamo il pianeta” la compagnia si propone di creare un connubio tra cibo e poesia dove questi due elementi indispensabili come il nutrimento del corpo e dell’anima si incontreranno in una magica kermesse da far venire… l’acquolina in bocca.
Interpreti principali: Enrico Pozzi, Vittorio Aparo e Agnese Torre.

Orario: sempre alle 11,30 della mattina
Gioni: AGOSTO 2-9
SETTEMBRE 1-2-4
(Spettacolo gratuito)