La mela di Aism torna nelle piazze

Sclerosi-multipla
Da sabato 1 ottobre a martedì 4 ottobre2016 tornerà la campagna contro la sclerosi multipla a cura dell’Aism.
In oltre 200 piazze di Roma e provincia, 700 volontari saranno impegnati nella campagna dell’ Aism. Si possono comprare le mele: il ricavato andrà a sostegno della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

L’iniziativa è nata per garantire sostegno alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e per far vivere tutti i progetti di Aism a supporto dei giovani con la sclerosi multipla.
Proprio per i giovani con sclerosi multipla, lo chef Alessandro Borghese anche quest’anno scenderà in piazza con Aism.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica: per garantire oggi una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, per trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l’anno, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica  e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni. Tantissime le persone con sclerosi multipla nel nostro Paese; l’Italia è a rischio medio-alto con pesanti costi per il Servizio sanitario nazionale: di quasi 5 miliardi di euro l’anno è il costo sociale della malattia. Sono questi i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 dell’Associazione italiana sclerosi multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della sclerosi multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.