Iniziativa “Un giorno in Senato” per le scuole

SenatoL’iniziativa “Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione”, è organizzata dall’Ufficio comunicazione istituzionale con la collaborazione di tutti i Servizi del Senato e concepita per gli studenti delle seconde, terze e quarte classi delle scuole superiori.

Le classi inviano l’argomento oggetto del disegno di legge e una relazione illustrativa oltre alla suddivisione del progetto in articoli con relativa rubrica.

La Commissione mista Senato-MIUR procederà alla selezione  di 10 progetti formativi. Le classi selezionate procederanno ad elaborare l’articolato del disegno di legge. Tutti i disegni di legge saranno pubblicati on line sul Laboratorio didattico Senato Ragazzi LAB.

A conclusione della discussione telematica la Commissione mista procederà alla selezione finale di 5 scuole che saranno invitate a trascorrere le giornate di formazione a Palazzo Madama secondo il programma consueto.

Di norma, l’incontro si articola in due mezze giornate, il lunedì pomeriggio e il martedì mattina, così articolate:

  • visita guidata di Palazzo Madama, della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e di altri palazzi del Senato;
  • illustrazione dei servizi offerti ai cittadini presso il Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale (dove ricevono materiali e informazioni sul funzionamento del Parlamento);
  • incontro con esponenti politici e rappresentanti dell’Amministrazione;
  • simulazione di una seduta che li vede protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto nell’ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola di appartenenza.

La selezione delle classi interessate, appartenenti al secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e costituite da non più di 25 alunni, avviene secondo una procedura concordata dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

C’è tempo fino al 28 gennaio 2017.

Informazioni: http://www.senatoperiragazzi.it/media/Documenti/bandi_concorso/2016_2017/bando_ugis.pdf