I servizi di “Libera Cittadinanza”


[google-translator]
LiberaCittadinanza“Libera Cittadinanza” onlus, con sedi a via Labicana (principale) e via Merulana, è un’organizzazione nata nel 2008 principalmente per offrire servizi agli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. Parallelamente coinvolge persone in gamba e piene di salute chiedendo loro di assumere un ruolo attivo nell’assistenza ai non autosufficienti.

In particolare, “Libera Cittadinanza” promuove e coordina l’attività dei professionisti dell’area sanitaria (medici, infermieri, ecc.) affinché mettano a disposizione le proprie competenze per offrire agli anziani un’assistenza domiciliare a basso costo; coinvolge coloro che hanno abbandonato gli impegni di lavoro e hanno tempo a disposizione in attività di assistenza volontaria a favore dei non autosufficienti; realizza campagne di prevenzione, monitoraggio e assistenza sanitaria gratuite a favore degli anziani e delle persone cronicamente non autosufficienti; aiuta l’anziano e la sua famiglia a reperire sul mercato i servizi di cui ha la necessità di disporre verificando preliminarmente la professionalità e l’affidabilità di chi li offre e concordando anticipatamente condizioni economiche di favore; offre assistenza nella gestione dei rapporti burocratici con le istituzioni sanitarie e sociali pubbliche.

Inoltre, anche per il 2016 i progetti “Badante online” e “Share-Care” di “Libera Cittadinanza” sono stati approvati e finanziati dal Dipartimento della Gioventù. In tale ambito, grazie al Servizio Civile, entro l’8 febbraio 2016 alle ore 14, i giovani tra i 18 e i 28 anni che fossero interessati a fare questa esperienza di un anno di aiuto ad anziani e disabili, potranno presentare la loro candidatura. I migliori, come accade ogni anno, rimarranno a lavorare nell’associazione con regolare contratto. L’orario di servizio è part-time. Ogni operatore avrà diritto a ricevere un rimborso di 433,80 euro al mese per 12 mesi. Preliminarmente sarà necessario iscriversi sul portale www.garanziagiovani.gov.it e firmare il Patto di servizio presso il proprio Centro per l’impiego di competenza territoriale.

Altra opportunità, riservata agli anziani, è “Giubileo non stop”. Chi ha oltre 65 anni può partecipare agli eventi del Giubileo con l’organizzazione di via Labicana. Obiettivo di “Libera Cittadinanza”, infatti, è consentire anche a chi non è più totalmente autosufficiente di prendere parte ad un evento planetario e di conoscere Papa Francesco da vicino. Oltre alle manifestazioni in piazza San Pietro, si potrà partecipare alle Udienze generali nella “Sala Paolo VI” e alle Catechesi giubilari presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia. Ogni gruppo può includere massimo sei partecipanti.

Informazioni: tel. 06-8330663 o [email protected].

Tra i servizi offerti dall’organizzazione, particolarmente interessante è quello di accompagnamento gratuito in auto per anziani e disabili che debbano recarsi a svolgere esami diagnostici, fisioterapia, visite mediche presso strutture sanitarie pubbliche o private. Il servizio è gestito dalla dottoressa Maria Elena Carletti, assistente sociale e volontaria dell’associazione, che utilizzerà l’autovettura che l’ente ha appena acquistato, una piccola Fiat Punto 5 porte, per aiutare le famiglie di “Libera Cittadinanza” ad accompagnare i propri cari. Pur non essendo dotata di pedana, l’accesso alla vettura è molto comodo anche per chi abbia qualche difficoltà di movimento o deambulazione. E’ previsto un rimborso delle spese di carburante e materiali di consumo pari a 25 centesimi per ogni chilometro percorso a partire dalla sede di via Merulana 134. La presenza e l’assistenza di Maria Elena è invece del tutto gratuita.

Per saperne di più e per prenotare l’accompagnamento, basta contattare la signora Filippa o direttamente Maria Elena al numero 06-83390663.

Tra gli altri servizi, presso la sede di via Merulana 134, l’associazione di promozione sociale “Famiglia Point”, che aiuta le famiglie associate nelle seguenti aree:

– presentazione di colf e baby-sitter esperte e referenziate;

– orientamento dei giovani con difficoltà nel lavoro e nello studio e aiuto nel reperimento di un’occupazione in ogni ambito lavorativo;

– consulenza legale nei settori del condominio, locazioni, diritto di famiglia, infortunistica, lavoro, compravendite immobiliari, ecc.;

– consulenza in ambito edilizio (ristrutturazioni) e catastale;

– servizi di Caf e Patronato (modello 730-2016 gratuito);

– consulenza tributaria e fiscale.

Essere soci di “Famiglia Point” costa 45 euro l’anno.

Per richiedere informazioni è possibile contattare il numero 06-62283740 dal lunedì al venerdì, ore 15-18.

Questi tutti i recapiti con i servizi:

Generale: tel. 06-83390441 – Filippa, Giordano, Alessia, Maria Teresa e Danilo – ore 9.00-19.00 da lunedì a venerdì, sabato ore 9-13 in via Labicana 62 a Roma.

Area ricerca badanti: tel. 06-83393459 – Marina, Raffaella, Antonella, Sabrina, Emanuela, Manuel, Caterina e Michelle – ore 9.30-13 e 14-18 da lunedì a venerdì in via Merulana 134 a Roma. E-mail: [email protected].

Area assistenza domiciliare (medici, fisioterapisti, assistenti leggeri, ecc.): tel. 06-83390663 – Filippa, Alessia, Giordano e Maria Elena – ore 9-19 da lunedì a venerdì in via Labicana 62 a Roma. E-mail: [email protected]

– Area volontari per gli anziani e assistenza alla pari: tel. 06-83390663 – Filippa – ore 9-19 da lunedì a venerdì in via Labicana 62 a Roma. E-mail: [email protected]

Area amministrativa e buste paga badanti: tel. 06-98381500 – Rosamaria, Valerio, Fabiola e Giada – ore 10-13 e 15-18 da lunedì a venerdì in via Merulana 134 a Roma. E-mail: [email protected].

Area Caf e patronato: tel. 06-98381501 – Ilaria – ore 10-13 e 16-18 da lunedì a venerdì. Consegna documentazione per appuntamento in via Merulana 134 a Roma. E-mail: [email protected].