E’ dell’ Appio Latino il primo sindaco donna di Roma

virginia raggi

E’ Virginia Raggi il primo sindaco donna di Roma.  E’ nata a Roma, all’ Appio Latino, quartiere che ha dichiarato recentemente di amare e dove spesso torna per incontrare vecchi amici. La candidata al Campidoglio del M5S ha superato al ballottaggio Roberto Giachetti del Pd.  Avvocato di 37 anni (ne compirà 38 il prossimo 18 luglio), è stata eletta come membro dell’Assemblea Capitolina nel 2013 con 1526 preferenze.

Fino a 23 anni ha vissuto nel suo quartiere di nascita, elementari alla Giardinieri, medie alla Pascoli, all’Appio Latino, poi, dopo il matrimonio con Andrea Severini si è trasferita nel Quartiere Ottavia. Virginia Raggi al primo turno del confronto elettorale per le amministrative 2016 a Roma ha raccolto il 35,25% dei consensi. 453.806 voti utili per andare al ballottaggio con Roberto Giacchetti del Pd. Ma chi è la candidata al ruolo di sindaco di Roma del Movimento 5 Stelle? Dopo gli studi ed il diploma al liceo scientifico Isacco Newton, ottiene la laurea in Giurisprudenza all’Università Roma Tre per poi scegliere di specializzarsi in diritto d’autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie.

Oltre ad un primo impegno come consigliera dal 2013 del Comune di Roma nelle fila del Movimento 5 Stelle, è stata impegnata per anni nel volontariato, mostrando una particolare sensibilità per ambiente e scuola oltre che mobilità. C’e’ molto da fare a Roma, vediamo se Virginia sarà all’ altezza della fiducia che i suoi concittadini le hanno riservato.