Decoro fai da te per i cittadini volontari del VII Municipio

1 (1)

Questa purtroppo è la situazione che si è venuta a creare col passare degli anni non solo nel nostro ma in tutti i Municipi della Capitale. Viste le carenze strutturali e finanziarie del Comune e del Municipio, i volontari e i Comitati di quartiere sostanzialmente sono gli unici protagonisti attivi per la manutenzione di tutte le aree verdi della nostra zona, di chi non si arrende al decadimento della capitale. Certo le maniche se le dovrebbe rimboccare sopratutto chi è pagato per svolgere questi lavori e lo stesso dicasi per i nostri amministratori che non dovrebbero nascondersi dietro la bandiera del volontariato. Non vogliamo sminuire il valore delle persone che si dedicano al mantenimento del decoro cittadino. Il loro lavoro è prezioso e fortunatamente è in grande crescita, uno sforzo encomiabile, la tenacia nel fronteggiare l’inciviltà dilagante del nostro quartiere non può che essere lodata. Vediamo quindi nel dettaglio come poter diventare volontario  e iscriversi all’Albo dei Volontari del Verde Pubblico istituito presso il Municipio Roma VII.

Possono iscriversi cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno e che abbiano compiuto 18 anni di età che intendano prestare la propria opera in modo gratuito e senza scopo di lucro.

Le attività dei volontari saranno coordinate dall’ Ufficio del Verde Pubblico e Controllo Aree Verdi del Municipio e riguarderanno:
– manutenzione del verde orizzontale nel territorio del Municipio VII di Roma con la possibilità di utilizzazione di idonea attrezzatura;
– Potatura siepi e altre forme arbustive di piccole dimensioni;
– Pulizia Aree Verdi e Piazze (svotamento cestini, raccolta rifiuti, ecc.);
– Manutenzione arredi urbani (panchine, cestini, recinzioni, ecc.);
– Supporto alle iniziative e alle attività per il mantenimento del decoro urbano.

La copertura assicurativa è garantita dal Municipio VII come previsto dall’Avviso.

I richiedenti interessati dovranno inviare al Municipio domanda di partecipazione alla procedura secondo i termini e le modalità previste dal presente avviso a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, che resterà aperto fino a sua revoca.

Gli iscritti saranno convocati per il ritiro dei tesserini di riconoscimento.