Concerto del 1 Maggio: come è andata?

gabbani

Tra musica, impegno e sicurezza il tradizionale Concertone del Primo Maggio ha richiamato a San Giovanni a Roma, migliaia di ragazzi. Piazza piena, ma non stracolma, a metà pomeriggio, quando i big devono ancora esibirsi.

Gli organizzatori, quest’anno, preferiscono non lanciarsi nel tradizionale gioco al rialzo dei numeri. In tanti, comunque, non si sono lasciati scoraggiare dai controlli e dai metal detector.

 A dare il via, alle 15.15, alla maratona di 9 ore è stata Camila Raznovich, conduttrice insieme a Clementino, nel segno del «non dimenticare».

Dopo l’incipit, il via musicale al Concertone lo hanno dato gli Après la Classe e i giovani emergenti finalisti de 1MNEXT, il contest della manifestazione (Amarcord, Incomprensibile Fc – vincitori -, Doro Gjat). Uno dopo l’altro sono saliti sul palco Braschi, Geometra Mangoni, il libanese Ara Malikian, Rocco Hunt che ha presentato il suo nuovo singolo Kevvuò, l’Orchestra di Saltarello abruzzese, Mimmo Cavallaro.

Dopo Giovanni Guidi, è stata la volta di Marina Rei, orfana di Paolo Benvegnù, che ha dato forfait per motivi di salute. Ha rinunciato alla piazza anche Sfera Ebbasta. Hanno emozionato i Ladri di Carrozzelle, che si sono esibiti dopo Artù. La piazza ha ballato anche con Ex-Otago, Motta, Le luci della centrale elettrica, Bombino.

Con Francesco Gabbani la piazza si è scatenata sulle note di Occidentalìs Karma (il brano con cui ha vinto al Festival di Sanremo e che è in gara anche all’Eurovision Song Contest).

La nota negativa: Il pratone di San Giovanni infatti è incolto e le erbacce sono alte fino al polpaccio: e come sottolinea il Corriere :”ma non sarebbe stato il caso di dare un aspetto più curato almeno in questa giornata al piazzale antistante la Basilica? Inoltre tra i cordoni delle forze dell’ordine da superare alla Scala Santa per accedere alla piazza, con tanto di perquisizioni, metal detector e zaini svuotati, c’è una falla nei controlli: dalla parte del Battistero infatti si entra tranquillamente con a tracolla zainetti che contengono birre.”

Alcuni agenti in borghese hanno fermato due giovani del pubblico: uno dei due è stato anche ammanettato ed entrambi sono stati accompagnati fuori dall’area del concerto, sembrerebbe per consumo di droghe leggere. Arrestato anche un venditore abusivo che alla richiesta dei documenti ha reagito aggredendo i vigili urbani, che hanno avuto bisogno delle cure dei medici. A suo carico una denuncia per rifiuto di generalità, oltraggio, violenza e resistenza alle forze dell’ordine.