Comitato Tuscolano-Villa Fiorelli: questionari al mercato di via Orvieto

ViaOrvietoNell’ambito degli scopi primari che si è dato, cioè il miglioramento della qualità della vita e il benessere dei cittadini del quartiere, il neocomitato di quartiere “Tuscolano-Villa Fiorelli” (costituitosi ufficialmente lo scorso 9 aprile) ha promosso una distribuzione di questionari ai cittadini presso il mercato di via Orvieto sabato 14 ottobre.

Obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di consultare gli abitanti del quartiere sul gradimento dello storico mercato e sul suo futuro. Le domande del questionario sono incentrate sull’attuale stato del mercato (e non è difficile prevedere un coro di lamentele), mentre la possibile ubicazione in un’altra realtà – ad esempio al chiuso – è più dibattuta in quanto analoghe decisioni spesso hanno peggiorato il servizio sia per i commercianti sia per gli utenti.

Meritoria quindi l’iniziativa del Comitato, che perlomeno servirà a richiamare l’attenzione su un problema che si trascina da anni e a sondare l’opinione di un campione di residenti.

Il comitato di quartiere, i cui esponenti tra l’altro hanno confermato i forti dubbi sul progetto del consigliere Stefàno di chiudere viale Castrense (parte del traffico della tangenziale finirebbe anche nel quadrante del mercato attraverso via Caltagirone e via Foligno), accrescendo quindi i problemi, lo scorso 3 ottobre ha istituito uno specifico gruppo di lavoro sul tema, coinvolgendo numerosi professionisti tra architetti, urbanisti, economisti e sociologi. Ora intende valutare le potenzialità di riqualificazione del mercato di via Orvieto ed in questo il parere dei cittadini e degli operatori commerciali sarà essenziale per migliorare la qualità dei progetti.

“AppiOH” seguirà con la massima attenzione la pregevole iniziativa.