Comitato Mura Latine: Intorno alle Mura di Roma

fari_001 (1) (1)

Domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Porta San Sabastiano

Tutti pronti per la seconda camminata intorno alle Mura Aureliane? Pronti per condividere l’idea DI UN PARCO URBANO e DI UN ITINERARIO PEDONALE lungo tutto il suo perimetro?
Dopo la bella esperienza che abbiamo fatto da Santa Croce in Gerusalemme fino a Porta San Sebastiano, ci ritroviamo nello stesso punto in cui ci siamo lasciati alle 10 del 29 ottobre.
Il progetto è realizzato con INARCH LAZIO e il Dipartimento di Architettura e Progetto della Univ. La Sapienza e si articola in 4 CAMMINATE e alcuni seminari di approfondimento e dibattito. L’obiettivo è ripercorrere il perimetro murario (in origine di circa 19 Km), valutarne le condizioni, le relazioni funzionali, le criticità, le potenzialità, per definire in ultimo un progetto per un parco urbano ai piedi delle mura.
L’evento è patrocinato dalla Regione LAZIO, Parco Regionale dell’Appia Antica e dal Comune di Roma,
La camminata da Porta San Sebastiano a Porta Portese prevede soste lungo il percorso nei punti ritenuti più strategici, es. Casa del Jazz, Piramide Cestia, Testaccio, fino a Porta Portese.
Per ogni sosta, metteremo in luce lo stato dell’arte e i progetti eventuali e possibili con intervento di esperti del settore e delle Istituzioni.
Aderiscono al progetto: URIA (Unione Romana Ingegneri Architetti), Legambiente, GRAB+, TEVERETERNO, Booking.com Care, Touring Club, OpenHouse, Comunità Territoriale VII Municipio, Urbanita, Laboratorio Progetto Celio, Cittadini RediRoma, Amici del Parco Carlo Felice, RomaPuoiDirloForte, Visure Acatastali, Elebike, Urban Experience, Archeomitato.
SPONSOR: ISIPM – Istituto Italiano di Project Management
Contributo simbolico di 2 euro necessario per l’affitto delle cuffiette
Per info: [email protected]