Chiusura di viale Castrense: il Consiglio d’Istituto della scuola “Immacolata” (via Monza) dice no

Immacolata1Cresce giorno dopo giorno il fronte di cittadini che si schierano contro la chiusura di viale Castrense al traffico automobilistico, proposta che il Comune potrebbe attuare nelle prossime settimane.

Nei giorni scorsi il Consiglio d’Istituto della storica scuola parificata “Immacolata” di via Monza 21, che comprende dall’asilo alla scuola media superiore, ha votato all’unanimità una mozione contro la chiusura di viale Castrense, progetto avanzato dal Movimento cinque stelle, in particolare dal consigliere Enrico Stefano. A votare contro sia il personale docente, sia i genitori sia gli studenti.

Le numerose persone che frequentano la scuola temono un rilevante incremento del traffico automobilistico su via Monza e sulle strade del quartiere con la chiusura al traffico di viale Castrense. All’aumento del traffico, sulla già caotica strada, corrisponderebbe una crescita dell’inquinamento. “Per salvare le Mura Aureliane, almeno da ciò che dicono gli ideatori della chiusura, si finirà per danneggiare gli esseri umani e soprattutto i bambini – spiega un genitore.

Nei prossimi giorni sono pronte altre mozioni in numerosi condomini della zona, a cominciare da via Monza e da altre strade del quartiere, dove l’inserimento del tema all’ordine del giorno delle assemblee è stato già preventivato. In particolare sono coinvolte anche via Caltagirone e via Foligno, dove molte auto che fuoriescono dalla tangenziale potrebbero riversarsi per evitare il probabile “tappo” di via Nola.