Caffarella: celebrazione del Giorno pagano della memoria

RomaPresso il Parco della Caffarella in via Latina a Roma, sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 10:30 alle ore 17:00 si svolgerà un’originale iniziativa.

Il 24 febbraio 391, il decreto di Teodosio “Nemo se hostiis polluat” mise al bando ogni genere di sacrificio pagano, anche in forma privata, sancì il divieto di ingresso nei templi, proibì l’atto di avvicinarsi ai santuari e l’adorazione di statue o manufatti, dando il via a una serie di persecuzioni che hanno portato alla scomparsa del paganesimo, gettando nell’oblio il culto agli antichi Dei.

Il 25 febbraio 2017 la Communitas Populi Romani celebrerà questo giorno per ricordare e vittime delle persecuzioni, gli scempi e le barbarie perpetrati ai danni di biblioteche, templi, statue e luoghi di scienza e culto pagani, ma soprattutto per riaccendere la fiamma della fede e del culto agli Dei che resero grande Roma e che tutt’oggi esistono, ci assistono, si manifestano e ascoltano le nostre preghiere!

Al rituale seguiranno il banchetto, le letture dei classici e varie manifestazioni artistiche e conviviali.

Non è richiesto alcun requisito per i partecipanti, se non la voglia di assistere e di partecipare a questo evento assolutamente gratuito. L’unica cosa che i promotori chiedono è di portare cibi e bevande da condividere.

Appuntamento alle 10:30 alla fermata della metro Colli Albani, lato Mac Donald’s, si raccomanda la puntualità; i promotori attenderanno circa una ventina di minuti e poi ci si incamminerà verso il luogo della celebrazione al parco della Caffarella.

Informazioni: Donatella, cell. 320-0710091.