Biblioteca Nelson Mandela: “L’ azzardo non è un gioco”

incontro

Lunedì 28 novembre, alle ore 17.00 Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21

L’azzardo non è un gioco

ComunitAppia e le Associazioni del territorio ANPI sezione Appio, Comitato Porta Asinara, Comitato San Giovanni, Comunità Territoriale VII, I Lazzaroni, Libera Roma 7- Presidio Rita Atria, Scup, UrbanExperience discutono del fenomeno con i cittadini.

In Italia, negli ultimi venti anni, l’azzardo è diventato un fenomeno economico e di costume caratterizzato da un crescita smisurata. Con un volume d’affari di oltre 80 miliardi di euro il “gioco” è attualmente la terza azienda italiana, dopo l’Eni e l’Enel. Sotto la pressione di una martellante, quanto ingannevole pubblicità, stiamo assistendo alla trasformazione di centinaia di migliaia di cittadini in giocatori accaniti. I GAP, i giocatori patologici, sono ormai quasi 900 mila, circa l’1,5% della popolazione. Ma ormai sono milioni i cosiddetti “giocatori abituali” a forte rischio di dipendenza. Ne sta approfittando la criminalità organizzata con nuove forme di guadagno illecito che vanno dal gioco illegale, all’usura, al riciclaggio di denaro. La gravità dei rischi sociali causati dall’azzardo è ampiamente sottovalutata: crisi nei legami familiari, impoverimento, degrado urbano, e soprattutto il rischio della dipendenza cui sono esposti giovani e giovanissimi. Sono loro infatti, insieme agli anziani, il mercato preferito di espansione dell’industria del “gioco”. Il VII Municipio, è particolarmente investito da questo problema, che si palesa con la presenza di numerosi punti Slot e VLT negli esercizi commerciali, bar e tabaccai, e di sale scommesse e Bingo – la più grande d’Europa è situata in via Cerveteri.

L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del VII Municipio.

Intervengono: Monica Lozzi, Presidente del VII Municipio Marica Guiducci (Campagna Mettiamoci in gioco). L’azzardo in Italia: i giocatori, i giochi, la pubblicità, ingannevole. Daniele Poto (Libera) Il legame tra gioco e mafie.

Coordina: Maria Rosa Ardizzone (ComunitAppia)

Per informazioni: Maria Rosa Ardizzone (ComunitAppia), [email protected] cell.347322754