Biblioteca Mandela: incontro sui trasporti all’Appio

SteferSabato 12 marzo 2016, dalle ore 10 alle 13, presso la Biblioteca Nelson Mandela di via la Spezia 21 si terrà una conversazione su “Il sistema tranviario e i trasporti nell’Appio Tuscolano dai primi del Novecento a oggi”.

Gli architetti Brunello Berardi e Paolo Gelsomini racconteranno, con il supporto di immagini d’epoca, e non solo, l’evoluzione del sistema dei trasporti in questo territorio.

Amici, esperti e collaboratori dell’associazioe ComunitAppia arricchiranno le narrazioni con suggestioni e ricordi personali (storie, immagini, video, ecc) per far emergere un patrimonio comune da condividere e preservare.

Si tratta di un lavoro sulla memoria e la sua rigenerazione, rivolto a tutte le fasce d’età, che non vuol essere di natura nostalgica, ma piuttosto di stimolo per una lettura oggettiva del presente, che possa orientare una nuova progettualità territoriale. Un occasione per condividere esperienze e punti di vista diversi.

La conversazione proseguirà con un “walkabout”: una conversazione nomade condotta da Carlo Infante di Urban Experience, giù nella Metro C fino al Pigneto, per non perdere il tram…