Biblioteca “Mandela”: il gusto delle letture

Mandela
La biblioteca “Mandela” (ex “Appia”) di via La Spezia a Roma

Ciclo da non perdere per futuri o neogenitori appassionati delle letture presso la Biblioteca “Nelson Mandela” in via La Spezia 21.

Si comincerà martedì 12 dicembre, dalle ore 10.30, con “Sono… Nato per leggere, Leggere prima di Leggere”, incontri rivolti alle gestanti, neo mamme, neo papà e ai loro bebè

“Leggere prima di Leggere: i benefici della lettura a cominciare dalla gravidanza”. Si comincia con “Leggere le figure” come orientarsi nel complesso panorama degli albi illustrati e dei silent book: quando un libro di figure può parlare a un bambino.

Gli incontri sono a cura della biblioteca Nelson Mandela e delle volontarie Nati per Leggere Lazio Lara Mancinelli e Lavinia Palmieri.

Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 17.00: Babbo Natale Fermoposta. Dal villaggio dei Babbi Natali arriva il Babbo Natale delle lettere. Letture ad alta voce delle storie dei Babbi Natali e consegna della lettera a Babbo Natale dai 2 ai 99 anni.

Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 17.30: “Tra le righe del Novecento. Il lavoro tra terra, fabbrica e incertezza”. La metamorfosi del lavoro. Da quello contadino a quello operaio. La fatica, lo sfruttamento, ma anche le speranze, i sogni, l’emancipazione.  Il lavoro che scompare e l’incertezza del futuro. Un mestiere intellettuale: scrivere. Leggendo brani di Steinbeck, Silone, Orwell, Stassi, Valenti, Kundera, Pamuk, Camilleri, Ferracuti, Cartwright, Murgia…  Per parlare insieme di libri ed autori, per leggere insieme momenti, passaggi e storie del secolo scorso. Laboratorio e letture a cura di Daniele Natili.

 

 

 

Giovedì 14 dicembre, dalle ore 17.30: Bibliopoesie. Rassegna di poeti contemporanei a cura di Roberto Piperno. Repertorio dei cieli di Francesca Farina (Domograf, 2017).  Presentano Giorgio Patrizi e Plinio Perilli. Letture dell’Autrice e dell’attrice Alessia Luongo. La partecipazione è aperta a tutti.

 

Venerdì 15 dicembre, dalle ore 17.00: di Favola in Fiaba. Letture per bambini dai 3 ai 6 anni. Quinto incontro: Hans Christian Andersen. A cura di Ilenia Simonetti e Francesco Massarelli.

Venerdì 15 dicembre, dalle ore 18.00. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani: Intolerance. Sguardi del cinema sull’intolleranza (Italia 1996, 94 minuti). Un film di 50 autori, realizzato insieme a 1000 attori e tecnici. Un progetto cinematografico di Roberto Giannarelli, Massimo Guglielmi, Marco S. Puccioni, Roberto Torelli, coordinamento alla produzione Mario Mazzarotto. Interverranno: Marco S. Puccioni, produttore e regista; Gabriella Sanna, responsabile Servizio Intercultura Biblioteche di Roma; Maurizio Carrassi, responsabile promozione della cultura cinematografica di Biblioteche di Roma.

Sabato 16 dicembre ore 11.00, Storie dal Monte Olimpo. Letture ad alta voce per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dei Ragazzi del Liceo Classico Augusto di via Gela a Roma.

Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21 – Roma, tel. 06 45460341 nelsonmandela@bibliotechediroma.it.