Autobus, non va bene lo “spacchettamento” tra via Appia e via La Spezia

AppioCome avevamo largamente previsto proprio su questo sito, la partenza della metro C sta creando non pochi problemi ai mezzi di superficie.

Ascoltando oggi il parere degli utenti, la nuova dislocazione delle fermate sta creando numerosi disagi. Il vero nodo è intorno a largo Brindisi: le linee 16, 51, 77 e 81 si prendono in via La Spezia (più o meno davanti a Cisalfa), le linee 85, 87, 218 su via Appia Nuova quasi ad angolo con piazzale Appio.

Eppure sia il 51 e l’81 sia l’85 e l’87 vanno al centro. Sarebbe quindi logico creare una fermata comune, ad esempio in piazza San Giovanni, affinché i tempi d’attesa dell’utenza si riducano (in sostanza si potrebbe prendere il primo autobus che passa su quattro linee in transito). Invece il 51 non ferma in piazza San Giovanni e non passa al centro, costeggiando invece il marciapiede dove c’è la statua di San Francesco (ma senza fermarsi).

Altro problema è il 51 che deve attraversare via La Spezia per raggiungere viale Castrense attraverso largo Brindisi, che è diventato un tappo proprio grazie alla nuova disposizione degli autobus. Tra l’altro sono sufficienti un paio di vetture per bloccare completamente via Faenza e quindi anche l’85 diretto su via Taranto.

Possibile che chi studia la viabilità non riesca a rilevare questi nodi elementari?