Atac, debutto fallimentare della linea 77

SettantasetteDebutto fallimentare per la nuova linea 77 che da largo Brindisi (San Giovanni) arriva a Piramide. “AppiOH” ha provato la novità e, cronometro alla mano, ha rilevato tempi più lunghi della naturale e tradizionale alternativa, cioè il tram linea 3 che, appunto, da San Giovanni arriva ugualmente a Piramide. Sarebbe quindi sufficiente potenziare la linea di tram anziché mettere tre vetture per attivare una navetta poco proficua.

La nuova linea 77 parte dalla Piramide, passa per piazzale dei Partigiani, quindi per via Marco Polo, poi imbocca via Cilicia, fa un biscotto per raggiungere piazza Zama, quindi verso piazza Tuscolo, via Magna Grecia, largo Brindisi e percorso inverso con direzione Piramide. Intorno alle 18 il tempo di percorrenza è stato di circa 50 minuti, mentre il tram mediamente ne impiega tra 25 e 30. Tra un autobus e l’altro intercorrono circa 20 minuti d’attesa (quando non c’è traffico).

Delusione da parte dei (non molti) utenti, che hanno provato ad utilizzare la novità, che in linea aerea fa il percorso più corto, ma ovviamente via Cilicia è un imbuto con tempi di permanenza lunghissimi (a passo d’uomo).

C’è poi un nodo davvero impressionante: quello intorno a largo Brindisi. L’autobus imbocca via Taranto e gira subito a sinistra: qui trova l’intoppo perché le auto su via La Spezia costituiscono come uno scudo all’innesto non solo delle vetture della linea 77, ma soprattutto di quelle della linea 51. Insomma, il vero nodo è largo Brindisi.

Meglio sarebbe, allora, ripristinare il percorso su via Taranto e via Monza, quindi su via La Spezia in direzione piazza Lodi e ritorno su via La Spezia per tutti gli autobus.

Un’altra soluzione per la linea 77 potrebbe essere quella di passare per via Faleria, cioè lo stesso percorso dell’87 e quello dell’ex 673, ora cancellato.

Inutile anche il “biscotto” in piazza Zama, che allunga ulteriormente i tempi.Settantasette