Appio Claudio, ecco “Bianalisi Lazio”, nuovo polo diagnostico d’eccellenza

Bio4 (ok)
Il nuovo centro “Bianalisi Lazio” a Cinecittà

Nel quartiere Appio Claudio un nuovo polo diagnostico d’eccellenza. In via Quinto Sertorio, al civico 27, alle spalle di viale Giulio Agricola, il Gruppo sanitario Bianalisi, che ha sede centrale in Lombardia, sta per inaugurare ufficialmente “Bianalisi Lazio”, una struttura sanitaria d’avanguardia con un poliambulatorio specialistico che include, tra l’altro, diagnostica per immagini, ecografie, radiologia tradizionale, Moc-mammografia, ortopanoramica, risonanza magnetica aperta, chirurgia ambulatoriale (senza ricovero), medicina del lavoro e dello sport. Una buona notizia per i territori del VII municipio (e non solo), a fronte del rapido innalzamento dell’età media della popolazione e di strutture pubbliche che, purtroppo, registrano sempre più spesso servizi non all’altezza dell’utenza e con tariffe talvolta in linea con quelle dell’offerta privata.

Bio3Il nuovo polo diagnostico nasce con tutte le credenziali. La casa-madre, infatti, è il Gruppo sanitario Bianalisi, operativo a livello nazionale sin dagli anni Settanta. Grazie al rafforzamento dell’assetto proprietario, due decenni dopo ha deciso di investire sulla trasformazione da semplice laboratorio di analisi, con struttura e utenza locale, a laboratorio di diagnostica con dimensioni crescenti e presenza pluriregionale. Oggi questa società per azioni, in forte espansione, è radicata in sei regioni, con dieci laboratori accreditati, dieci centri polispecialistici e di diagnostica per immagini e quasi duecento punti prelievo. In quest’ultima fase sta rafforzando la presenza a Roma, dove già sono attive quattro strutture (“Caravaggio” all’Eur, tra le più note grazie agli oltre trent’anni di esperienza, “Di Giorgi” al Nomentano, “Sardone” alla Bufalotta e “Labomedica” al Tuscolano). Proprio con lo scopo di affiancare la “Labomedica”, lo storico ambulatorio di analisi al Tuscolano nato agli inizi degli anni Ottanta, “Bianalisi Lazio” arricchisce l’offerta grazie ad una struttura omnicomprensiva in grado di garantire servizi più completi e diversificati.

Bio1“Il nostro centro, che si sviluppa su oltre 600 metri quadrati, ospita nove ambulatori in ambienti confortevoli e luminosi, oltre a due sale d’attesa – spiega Marco Balsamo, direttore generale del Gruppo sanitario Bianalisi per l’Italia centrale. “Le sale sono equipaggiate con apparecchiature di ultima generazione, una sezione di risonanza magnetica, un dipartimento di radiologia e una sala chirurgica. Le procedure interne garantiscono il mantenimento di elevati standard di qualità e di sicurezza relativamente agli impianti e a tutte le attrezzature utilizzate – conclude Balsamo.

Ecografie e radiografie si avvalgono di apparecchiature d’avanguardia e soddisfano tutte le esigenze diagnostiche. La struttura esegue anche ecografie con doppler, ecocardiogramma color doppler, ecocolordoppler tiroideo, ecocolordoppler renale, ecobiopsia della parotide, eco-vescico-prostatica transrettale. Insomma, un’offerta a 360 gradi con, in più, tempi d’attesa “umani”. Aggettivo quanto mai significativo.

Bio5“Sì, poniamo la persona al vertice del nostro sistema valoriale in quanto il nostro fine primario è ovviamente la salute del paziente – evidenzia Maila Paternesi, junior analyst presso il centro “Caravaggio”, oggi impegnata nella promozione del nuovo centro all’Appio Claudio. “Per questo riserviamo grande attenzione alla prevenzione, proponendo numerosi pacchetti diagnostici integrati tra visita specialistica, esame strumentale e analisi di laboratorio. Ad esempio – continua Paternesi – per cuore, tiroide, gravidanza, prostata e menopausa. Ma non solo”

Nuovo di zecca, il centro può ovviamente contare su macchinari di ultima generazione. Tra la strumentazione più all’avanguardia, “Bianalisi Lazio” dispone di un’apparecchiatura di risonanza magnetica per lo studio di tutti i segmenti dell’apparato muscolo scheletrico, con magnete aperto per il confort del paziente e di una macchina per la densitometria ossea (Moc) per la diagnosi e il monitoraggio di osteopatie. Il pannello si completa con tre nuovissimi ecografi,  un tavolo radiologico, un mammografo ed un’ortopantomografo.

L’importanza della salute associata ai progressi diagnostici e tecnologici della medicina esige, pertanto, riconosciute professionalità e gli strumenti più idonei per garantire risultati ottimali. La novità di “Bianalisi Lazio” non può che essere salutata con compiacimento.

Giovedì 30 novembre 2017, nel corso dell’intera giornata, sarà possibile visitare il centro in occasione di un “open day” riservato all’utenza. Cliccando qui si può scaricare l’invito.

(G.C.)