Appia Day, il cammino della Grande Bellezza

immagine

Il Cammino della Grande Bellezza di FederTrek
per l’Appia Day dell’8 maggio 2016

Una giornata di sensibilizzazione per il Parco dell’Appia Antica, un patrimonio di storia, cultura e natura, da tutelare e difendere.
FederTrek aderisce all’Appia Day, con le sue associazioni, Sentiero Verde, Inforidea e APE Roma, che ci guideranno con diverse iniziative a vivere la storia dell’Antica Roma, uno scenario in cui la natura è in pieno risveglio primaverile. La prima proposta partirà con la visita del Parco degli Acquedotti per poi raggiungere la spettacolare Villa dei Quintili da cui ci collegheremo a Santa Maria Nova per “camminare” sulla Regina Viarum. Visiteremo luoghi unici come Capo di Bove, Cecilia Metella e il Circo di Massenzio, ed in seguito ci immergeremo nella ricchezza ambientale della Valle della Caffarella.
Durante la giornata tante altre iniziative dedicate anche a bambini e famiglie.
Il programma, in continuo aggiornamento, si arricchirà di altri percorsi in prossimità della data.

Sono previste delle interessanti attività anche per famiglie e bambini.

Appuntamenti:
ore 8.30 – Uscita Metro A Cinecittà – lato Acquedotti
Ore 10.30 – Ingresso Villa dei Quintili lato Appia Nuova
Ore 14.30 – Incrocio Appia Antica e Via Cecilia Metella

Contatti:
Francesco Senatore 3287413812
Antonio Citti 3333982685
Riccardo Virgili 3473614568

Federtrek è attiva da tempo in un’opera di promozione della Via Appia che per FederTrek rappresenta un luogo simbolo di Roma. Con il suo percorso ininterrotto di 20 km, praticamente in quasi totale sicurezza, permette di arrivare a piedi fino ai Castelli Romani.
L’Appia rappresenta un itinerario con molteplici varianti dove il piacere del semplice camminare porta il viandante in una dimensione fuori dal tempo, a contatto dalla storia, l’archeologia e la natura in una suggestiva fusione di elementi che, anche all’osservatore più disattento, lascerà impresse emozioni indimenticabili.
L’Appia costituisce un patrimonio non solo dei Romani, che negli ultimi anni ne stanno riscoprendo il valore, ma dell’umanità intera.
E’ qui il senso e l’importanza di una manifestazione come l’Appia Day dell’8 maggio. Un evento corale, di ampia portata, con la partecipazione di moltissime associazioni, in grado di riportare l’attenzione dei politici e degli amministratori sull’esigenza di mantenere e migliorare la fruizione di questo luogo così unico.

Durante la giornata verranno proposti degli itinerari che permetteranno di scoprire luoghi meno famosi come il Parco degli Acquedotti e la Valle della Caffarella unendoli alla Regina Viarum con un Trek Urbano.