Appia Antica: “Al giardino ancora non l’ho detto”

Al giardino ancora non l'ho detto (AL)

Da sabato 8 ottobre a domenica 9 ottobre2016, presso Hortus Urbis (Parco Regionale Appia Antica, via Appia Antica 42), letture di brani tratti dall’ultimo libro di Pia Pera, scrittrice di natura e paesaggio, ma anche di romanzi e traduttrice.
Il reading nasce per desiderio della stessa Pia Pera, recentemente scomparsa, che aveva chiesto alla Zambon di presentarlo al Festival della letteratura di Mantova. Insieme infatti hanno scelto passeggiando per il giardino, i “fili” da seguire e i frammenti da leggere Ora purtroppo è divenuto, oltre che un omaggio, una testimonianza affettuosa del valore di ciò che Pia  Pera ha lasciato.
“Ai primi di luglio abbiamo scelto i “fili” da seguire, i frammenti da leggere. Abbiamo riso, anche, e girato per il giardino, salutando certe piante una ad una e raccogliendo semi. E parlato guardandoci negli occhi. Un giorno perfetto. Lo testimonio. E’ vero quello che Pia ha scritto: “questo è il periodo più felice della mia vita, forse il più libero”. Questo incredibile miracolo, questa meraviglia, sta tutta nel suo libro.
“Già lo so Al giardino ancora non l’ho detto me lo terrò sempre accanto, lo regalerò agli amici più cari. Sono sicura, è un libro che fa bene. Non ti consola, ti aiuta. Ti fa un inestimabile regalo: si può.
Si può non morire prima della morte, si può essere coscienti, presenti, si può cercare una via per accettare, per unirsi, per andare un po’ oltre il pensare … il giardino esiste e ci può accogliere, lì possiamo avere un po’ meno paura. Certo, contemporaneamente, non so dire come, è un libro che ti impegna, che ti richiede qualcosa”.
Proprio come era Pia. Ti avvicinavi a lei e subito ti veniva voglia di dare il massimo di te.
In questo reading accompagna Carlo Actis Dato con interventi originali al sassofono. Antonio Catalano ha donato alcune micro creazioni per arricchire il piccolo giardino.