Allarme Chikungunya: 4 casi riscontrati nel quartiere San Giovanni

Allarme Chikungunya

Il pericolo della puntura della zanzara Chikungunya sembra una realtà molto diffusa, sopratutto nel nostro quartiere dove sono stati accertati 4 casi negli scorsi giorni. La Regione Lazio fa sapere che «sono saliti a 13 i casi di Chikungunya accertati e verificati dal Seresmi (Sistema regionale sorveglianza malattie infettive). Per monitorare la situazione e assumere le iniziative necessarie è in programma domani mattina in Regione una riunione operativa con i responsabili del Centro nazionale sangue e del Centro nazionale trapianti». Già oggi è stata tenuta una riunione presso la Regione Lazio della cabina di regìa predisposta dalla Regione, alla quale hanno partecipato Ministero della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Comune di Roma e le Asl. I primi quattro casi nella Capitale sono stati riscontrati all’inizio della settimana.

Non risulta ancora sospesa la donazione di sangue nella Capitale ma la misura potrebbe essere adottata nelle prossime ore. La misura precauzionale, come è accaduto venerdì scorso ad Anzio,è infatti prevista dalla procedura ordinaria quando ci si trova di fronte ad un rischio di malattie che possono essere trasmesse con il sangue.

La malattia è virale, si manifesta con febbre alta, forti dolori alle ossa e viene trasmessa da zanzare infette. Non causa il decesso delle persone colpite, ma non esiste il vaccino. I quattro casi romani sono stati riscontrati nel quartiere San Giovanni.