Per Massimo Persia un libro sulle tossicodipendenze

LibroIl dottor Massimo Persia, stimato medico residente nel VII Municipio, con ruoli apicali nella Asl di Tivoli-Guidonia e studio in zona Pigneto a Roma, ha dato alle stampe, da grande esperto della materia, il volume “Tossicodipendenze 2.0 – aspetti specialistici“.

In questo lavoro Persia presenta argomenti noti e meno palesi nel campo delle tossicodipendenze e patologie correlate.
Riporta, nel dettaglio, la propria esperienza trentennale ed al contempo i contributi di professori universitari ed esperti nella materia e discipline affini. Tratta in modo classico ed innovativo diversi argomenti specialistici come la gravidanza tossicomanigena, la sindrome astinenziale neonatale, l’emergenze tossicologiche, l’alcoolismo ed il tabagismo, e quali siano le competenze mediche per l’accertamento concernente le categorie dei lavoratori a rischio di dipendenza dalle sostanze psicotrope (riferimento al decreto del sen. Giovanardi).
A completamento dell’opera, sono presenti contributi provenienti da professionisti quali avvocati e chimici tossicologi, per le parti di loro competenza.
L’autore non è assolutamente d’accordo sull’attuale orientamento di politica sanitaria di inquadrare la malattia tossicomanigena in ambito psichiatrico, e ritiene un errore strategico accorpare i Ser.D (servizi per le dipendenze patologiche) ai DsM (dipartimenti di salute mentale). Al contrario, sostiene invece un Dipartimento autonomo delle dipendenze patologiche con unità operative complesse proprie.
La distinzione fra vulnerabilità e la dipendenza propriamente detta, risulta a suo avviso senza confine. Riporta in modo semplificativo e per confronto le diverse classificazioni internazionali relative alla tossicodipendenza. Mancando criteri univoci per l’accertamento e la certificazione dello stato di tossicodipendenza, abbozza una sua metodologia al problema e, per questo, è pronto alle critiche anche più feroci.
Il libro costa 24 euro ed è acquistabile in libreria e tramite internet.
Autore: Massimo Persia
ISBN: 978-88-99565-51-0
Pagine: 310
Formato: 15 x 21 cm.
(Gi.Ca.)